Innovazione, complessità e strumenti

Questo articolo, scritto dagli studenti della Contaminaction University, mette in evidenza l’importanza dell’innovazione per le aziende e quali strumenti queste hanno a disposizione per far crescere idee di valore.

Il mondo di oggi richiede sempre di più idee e soluzioni innovative per rispondere alle varie esigenze di una società fluida ed in continuo mutamento come quella contemporanea. Si pensi alle sole sfide che l’emergenza sanitaria del SARS-COVID-19 ha fatto emergere.

Stiamo vivendo nel periodo a più alto tasso di innovazione di tutta la storia dell’umanità, nel mezzo di una rivoluzione tecnologica in cui l’innovazione e la scienza offrono opportunità mai viste prima. Un’era dove l’impossibile è reso possibile: 

Possiamo guidare in una città che non conosciuamo, guidare una macchina non nostra, comunicare in una lingua che non capiamo, addere a nuovi saperi in un clic e raccontare quello che vediamo in diretta a tutto il mondo. Viviamo altresì in un’epoca estremamente complessa.

Ma cosa si intende per innovazione? E, come la si può sostenere?

Per definizione, innovazione è un’azione di cambiamento che suppone una novità. Questa parola deriva dal latino innovatĭo, -ōnis che a sua volta deriva dal termine innovo, -are “fare nuovo”, “rinnovare”, che si forma con in – “interior” e novus “nuovo”.

L’innovazione viene utilizzata per associarsi all’idea di progresso e cercare nuovi metodi, basati sulla conoscenza che lo precede, al fine di migliorare qualcosa che già esiste, risolvere un problema o facilitare un’attività.

Sul piano aziendale, innovare significa quindi aderire alle circostanze, ai mutamenti dell’ambiente, alle scoperte scientifiche, significa non perdere di vista il mercato, osservare e proporre risposte concrete sempre più coerenti con i bisogni dei potenziali clienti.

TECNOLOGIE DELL’INTUIZIONE Giraudi Enrico
Come fanno gli imprenditori ad accedere a nuove e illuminanti idee e/o a sviluppare la loro idea?

Qui di seguito mettiamo a confronto 4 strumenti utilizzati dalle aziende per supportare le idee più brillanti:

INCUBATORE

la Commissione Europea definisce “incubatore di start up innovative”, il luogo dove gli imprenditori trovano le strutture, i servizi e le competenze necessarie a soddisfare i loro bisogni e a sviluppare le loro idee di business trasformando queste in realtà sostenibili. Gli incubatori d’impresa, in inglese business incubator, sono delle strutture che aiutano le start-up a sviluppare un prodotto e validare il proprio business model.  

Esempio virtuoso di incubatore è Y Combinator, il quale ha dato vita a molte startup di successo ed è considerato uno dei migliori acceleratori negli Stati Uniti. Uber, Airbnb, Stripe, Dropbox, Twitch, Reddit sono solo alcuni esempi di startup che l’incubatore ha aiutato a fare evolvere. 

ACCELERATORE

gli acceleratori di startup accolgono le aziende nella loro sede per avviare veri e propri programmi di affiancamento e supporto. Oltre a determinare la strategia operativa, gli acceleratori offrono strumenti e risorse per realizzare l’idea imprenditoriale in breve tempo, da qui il termine “acceleratore”.
Un esempio di acceleratore d’impresa è Techstars, il quale si interessa attivamente delle società che sceglie di sostenere, tanto da affiancarle per tutta la vita creandogli intorno un network di professionisti.

CROWDFUNDING 

il Crowdfunding è una modalità di microfinanziamento dal basso che si avvale dell’aiuto di benefattori che scelgono di investire liberamente, ispirati dal progetto.
Kickstarter è una delle piattaforme di crowdfunding più famose al mondo: costruisce una community intorno alle tue opere. E’ pensato specificatamente per progetti creativi: Arte, Fumetti, Artigianato, Danza, Design, Moda, Cinema e video, Cibo, Giochi, Giornalismo, Musica, Fotografia, Editoriale, Tecnologia, e Teatro.

CONSULENZA e ECONOMIA CIRCOLARE

la consulenza è la programmazione e il monitoraggio di investimenti di risorse finanziarie appartenenti a persone fisiche o società. La consulenza adotta un modello di funzionamento che implica condivisione e lavoro di squadra.

L’innovazione si basa sullo sviluppo della conoscenza che, come ricorda Machiavelli, incontra sempre ostacoli perché pone a rischio privilegi consolidati e ancora non rende beneficio a chi potrà poi trarne vantaggio.

Vi salutiamo con una citazione di Daniel Goleman: 

“La capacità di correre dei rischi e l’impulso a perseguire idee innovative sono il carburante che alimenta lo spirito imprenditoriale.”

Francesco Di Domenico
Author
Curioso più di Ulisse. Stacanovista più di Stachanov. Nutro una grande passione per il mondo startup e la lettura. Sono convinto che: “L’innovazione salverà il mondo”.
Profilo Linkedin
Danila Parato
Author
Datemi una Bici..e conquisterò il mondo! La cucina è il mio campo di battaglia, nulla si butta, tutto si trasforma per divenire una stupenda prelibatezza da assaporare con il palato. In compagnia? Ancora meglio! Ed ecco a voi un appassionevole "assemblaggio" di vita di un Ingegnere Meccanico!
Linkedin
Davide Mazzuca
Author
Laureato in economia, follemente innamorato dello sport crede il confronto sia la risorsa più preziosa per imparare e crescere insieme alle persone che lo circondano. Lo distinguono serietà e disciplina, il suo credo è: “I limiti come le paure sono solo illusioni”.
Linkedin
Eleonora Rossi
Author
Costantemente alla ricerca del nuovo e dell’inatteso, faccio mia una frase di qualcuno più famoso di me :“Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.” (A.Einstein)
Linkedin

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.