Open Innovation

Nuovo anno, nuovo tema! Questo sarà l’anno dell’open innovation, il nuovo life style delle aziende. Uno stile di vita più che uno schema o un metodo da applicare ogni tanto. Sarà l’anno dell’apertura, del guardare oltre il proprio orticello e trovare di volta in volta nuovi partner con cui condividere e sviluppare idee, soluzioni, strumenti e competenze. 

Cosa vuol dire “open innovation” e quali strumenti hanno a disposizione le aziende? Trovi la risposta in questo articolo

Sicuramente una delle figure professionali più collegata all’open innovation è quella dell’ecosystem builder, l’uomo che unisce i “puntini”. Le aziende hanno bisogno di esperti in grado di vedere e valutare i contesti nella loro globalità e di creare ecosistemi semplicemente unendo i puntini. Se sei curioso leggi questo articolo.

L’open innovation trova applicazione non soltanto verso l’esterno dell’azienda ma anche verso l’interno. È fondamentale il contributo di tutti i collaboratori per poter navigare in nuove acque, è fondamentale una leadership che non faccia soltanto da guida ma che supporti e faciliti la sua squadra spianando la strada verso l’innovazione. In questo articolo parliamo proprio del Servant Leader.

Quando si apre qualcosa, inevitabilmente i confini vengono meno e le opportunità che si presentano possono essere offuscate dalla complessità. Come e cosa fare per orientarsi nella complessità? In questo articolo abbiamo esplorato le principali Life Skills utili per vivere in questo nuovo mondo.

E la creatività è sicuramente una delle skill che dovremo imparare a utilizzare di più. L’arte dell’innovazione, che trova la sua ragion d’essere nella creatività, non è solo saper “pensare fuori dalla scatola” ma anche “ricombinare gli elementi della scatola”. Ne parliamo in questo articolo.

Open innovation vuol dire saper coinvolgere, condividere, costruire insieme. E noi lo abbiamo fatto per immaginare e progettare la città del futuro. Trovi i dettagli in un articolo che pubblicheremo a breve.

Ma come fanno le aziende a coltivare le idee più brillati e utili per il proprio business? In questo articolo potrai esplorare alcuni strumenti. 

L’aspetto tecnologico è parte integrante dell’open innovation. In questo articolo abbiamo voluto introdurre in maniera semplice il concetto di blockchain (se ne parla tanto, ma di cosa si tratta?), una delle tecnologie più open che abbiamo attualmente a disposizione.

Se alcune parole utilizzate nei nostri articoli ti sono sembrate un po’ complicate, consulta il nostro glossario dedicato all’innovazione.

Infine, una nota sull’immagine di copertina. Il disegno di copertina è realizzato con la tecnica del visual thinking. Un modo creativo e utile per unire i puntini e dare una visione di insieme.

Buona lettura

Autore /

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.