La tecnologia blockchain spiegata facile

La blockchain è considerata una delle più straordinarie tecnologie innovative degli ultimi anni in grado di rivoluzionare fortemente a livello mondiale il sistema economico, sociale e finanziario. Ma di cosa si tratta praticamente? Proviamo a vederlo insieme in questo articolo.

Le origini

La blockchain nasce nel 2008 dalla/e mente/i di Satoshi Nakamoto – una persona o un gruppo di persone la cui identità e tutt’ora ignota – con la pubblicazione di un white paper, una sorta di manifesto costitutivo del nuovo modello di crittografia. All’interno del documento viene spiegata  la sua idea di moneta virtuale crittografata peer-to-peer senza intermediari, governata da algoritmi. 

L’idea proposta è una vera e propria dichiarazione di guerra al mondo bancario, che tra l’altro proprio in quell’anno registrava una delle crisi più profonde. 

Nel 2009 inizia a viaggiare su blockchain la prima moneta Bitcoin, la quale verrà utilizzata anche per comprare beni fisici (il primo Bitcoin viene utilizzato per l’acquisto di una pizza!). In soli 3 anni Bitcoin raggiunge una capitalizzazione di ben 1 miliardo di dollari. 

Definizione

La blockchain è uno speciale database organizzato in blocchi che raccoglie in se le informazioni, simile ad un registro digitale di dati. I blocchi possiedono una capacità limitata di archiviazione, infatti, una volta riempiti tendono ad unirsi al blocco che li precede. Le fasi che contraddistinguono la blockchain sono la registrazione dei dati nel blocco (con dati relativi ad ogni tipo di informazione), la creazione dell’anello (dato che i blocchi sono collegati a quello precedente) e, infine, il fissaggio della catena.

Funzionamento

Il funzionamento della blockchain si articola in sei punti:  

  1. DECENTRALIZZAZIONE: le informazioni vengono distribuite in più nodi per garantire una maggiore sicurezza
  2. TRACCIABILITA’: è importante che ogni informazioni salvata nel registro sia tracciabile e identificabile in ogni sua parte anche in relazione alle modifiche apportate
  3. DISINTERMEDIAZIONE: i nodi dellablockchain sono molto importanti dato che vanno a certificare le informazioni
  4. TRASPARENZA: ciò che è contenuto nel registro deve essere visibile a tutti e non si possono nascondere o modificare dati senza comunicarlo
  5. SOLIDITA’ del REGISTRO: quando si aggiungono delle informazioni nel registro bisogna avere il consenso di tutta la rete
  6. PROGRAMMABILITA’: la programmabilità è connessa alla possibilità di programmare le operazioni di transazione

Vantaggi

La blockchain garantisce  una serie di vantaggi come, ad esempio, la sicurezza legata alla stringa creata da un algoritmo matematico che legandosi alla precedente cerca di tenere al sicuro la sequenza da possibili interventi indesiderati. Ulteriore vantaggio è dato dal decentramento, dato che la blockchain non è gestita da un server centrale ma si basa su una rete di computer così garantendo anche sicurezza in caso di attacchi hacker attraverso una copia della blockchain.

Da come si evince dai risultati dell’Osservatorio Blockchain & Distributed Ledger 2021,  la blockchain è sempre più utilizzata con un incremento di progetti e inziative.

Due casi di utilizzo

CASO 1 – LifeCredit

Un esempio da annoverare può essere LifeCredit, ossia una piattaforma blockchain per la gestione dei bonus governativi, ideata a Milano da LifeGate Tech in collaborazione con Spartan Tech per un accesso più semplice a ecobonus, ristrutturazione edilizia. Un mix di blockchain, Intelligenza artificiale e  machine learning in grado di garantire una piattaforma sicura dove poter caricare i documenti e ricevere un costante supporto durante le varie fasi.  

CASO 2 – Fetch.ai

Fetch.ai assicura un apprendimento collettivo grazie ad una piattaforma che consente la connessione di dispositivi e algoritmi IoT. Si tratta di una piattaforma creata per avere  una super intelligenza collettiva su internet  sia decentrata che economica. Un vero e proprio mix di blockchain e machine learning. Un progetto che si rende interessante anche per le partnership con grandi realtà e di valore. 

E’ possibile applicare la blockchain a tanti e diversi settori, ad esempio nella beneficenza la blockchain permette di tracciare i soldi donati e creare così maggiore fiducia nelle persone che li donano. Inoltre, attraverso la Blockchain è possibile supportare certificati di autenticità dei prodotti evitando così di avere sul mercato della merce rubata. Una realtà, dunque con delle grandi potenzialità, in fase di sviluppo e crescita per avere un futuro con migliori servizi fatti di eccellenza e garanzia. 

Foto di copertina Anthony Shkraba da Pexels (modificata) 

Sara Ferrantini
Author
Sincera, curiosa e affidabile. Mi piace tutto ciò che consente di esprimermi, soprattutto attraverso contenuti testuali e grafici. L'amore per la montagna e per i cani affianca la mia vita rendendola più bella e ricca di piacevoli sorprese.
Profilo Linkedin
Eleonora Rossi
Author
Costantemente alla ricerca del nuovo e dell’inatteso, faccio mia una frase di qualcuno più famoso di me :“Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.” (A.Einstein)
Profilo Linkedin

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.