Chi conosce tutte le risposte, non si è fatto tutte le domande. Confucio

 

Per chi ci chiede cos’è DSInnova, noi rispondiamo che è

  • un luogo di osservazione dell’innovazione e di diffusione dei suoi valori negli ambiti personali e aziendali
  • un movimento, una pulsazione che crea ritmo e vuole coinvolgere
  • un gruppo di persone che vogliono mettersi in gioco e si auto organizzano, aperto a tutti.

DSInnova vive sulle differenze e sulla contaminazione delle esperienze di chi coinvolge, stimola la creatività e offre una palestra per provare a praticarla.

Siamo nati ufficialmente il 18 maggio 2015 all’interno della Direzione dei Sistemi Informativi di Renault Italia, ad opera delle mente visionaria di Luigi Falasco che a quei tempi era alla ricerca di un modo innovativo di lavorare e crescere come gruppo. Ci siamo sempre caratterizzati per la creatività e lo strano “auto” coinvolgimento che ci portava a dedicare il nostro tempo alla costruzione di qualcosa di meravigliosamente coinvolgente, utile per noi e per i nostri colleghi. 

Non operiamo in modo sistematico, ma in forma auto organizzata. I membri del nostro team non sono sempre gli stessi. Gente che arriva, gente che va, un equilibrio di menti e competenze che ci consente di continuare il viaggio. Ci piace fare rete e entrare in contatto con chi, come noi, ha in mente idee da sviluppare, orizzonti da esplorare. E ci piace ritornare arricchiti nella quotidianità del nostro lavoro introducendo esperienze e progetti di innovazione. 

Siamo un osservatorio dell’Innovazione,  ma anche un Laboratorio in cui costruiamo idee e progettiamo il futuro. 

Il nome DSInnova deriva dal ‘luogo’ dove è nato, la DSI (Direzione dei Sistemi Informativi). Ma è dinamico, evolve nel tempo, si modifica e sa riconfigurarsi: con l’allargamento del gruppo anche al di fuori del contesto di origine, oggi vuol dire Dove SI Innova.

Oggi i nostri confini si sono estesi oltre la Direzione Sistemi Informativi di Renault coinvolgendo professionisti di altre aziende e università, tra cui la partnership con il Master della Contaminaaction University di Tor Vergata.