Cosa stanno facendo i grandi Player (Parte 1/2)

Il periodo che stiamo vivendo è in profondo cambiamento, ricco di innovazioni e nuove sfide come il climate change, la ricerca del miglioramento della qualità della vita, l’aumento del costo e l’esaurimento delle risorse tradizionali planetarie. Il futuro, per definizione incerto, è un cantiere sempre aperto e difficile da prevedere.

I grandi player

È proprio in questo contesto, dove l’innovazione tecnologica ha una crescita ed una velocità di sviluppo mai vista prima e vi è grande attenzione alla sostenibilità sociale ed ambientale, che i grandi player del mercato automobilistico stanno investendo, ricercando e sperimentando soluzioni di mobilità sostenibile del futuro.

“La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. E’ nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie” – Albert Einstein

Immergiamoci quindi adesso nel presente fatto di idee, creatività e sperimentazioni. Iniziamo un viaggio alla scoperta delle azioni che i grandi player automotive stanno portando avanti per entrare nella nuova era e nella nuova mobilità. Abbiamo selezionato 9 Player e per ognuno abbiamo esaminato obiettivi strategici, direzioni e linee guida principali di attuazione e concept futuristici.

BMW Group

Il programma strategico BMW i Vision Circular si poggia su un modello di Business totalmente ad impatto zero entro il 2050. I punti cardine sono sostenibilità e risparmio delle risorse dalla catena di approvvigionamento, alla produzione, fino alla fase di utilizzo dei prodotti. Il claim aziendale è incentrato quindi sul prodotto sostenibile senza rinunciare al lusso.
La mobilità sostenibile di BMW passa attraverso:

ELETTRIFICAZIONE DELLA FLOTTA attraverso lo sviluppo della linea i Born electric BMW I, caratterizzata da: impiego di materiali super leggeri (come alluminio e polimero rinforzato in fibra di carbonio); design futuristico; tecnologie digitali; propulsione totalmente elettrica.

NUOVI PROPULSORI AD IDROGENO VERDE (Fuel cell Hydrogen) attualmente in progettazione. Nel 2021 è stato possibile guidare per la prima volta la BMW iX5 Hydrogen.

INFRASTRUTTURA DI RICARICA per accompagnare e incentivare l’utilizzo su ampia scala dei propulsori ad idrogeno verde. Per questo motivo BMW Group ha preso parte ad importanti iniziative per la costruzione di un’infrastruttura per veicoli ad idrogeno come H2 Mobility e CEP in Germania ed è membro attivo del Fuel Cell Hydrogen Joint Undertaking della UE. BMW Group collabora inoltre con TOTAL Deutschland e Linde Group per lo studio di nuove tecnologie di rifornimento.

CONCEPT CAR VISIONARIA sviluppata sulla base del mantra RE:Think, RE:Duce, RE:Use, RE:Cycle. BMW i Vision Circular ha confort ed esperienza di lusso per i passeggeri, è fatta con materiali riciclati al 100% e riutilizzabili (ad esempio l’i Driver controller in vetro di una BMW iVision Circular riceve una seconda vita e diventa una lampada). Accanto a queste innovazioni in fatto di materiali, design e re-use, l’auto offre la possibilità di utilizzare la ricarica bidirezionale: il veicolo funge così da accumulatore mobile di elettricità e fornisce energia a ciò che lo circonda come edifici o infrastrutture. Può infatti immettere elettricità nella rete aiutando ad ammortizzare i picchi di domanda.

Toyota

Il progetto e le linee guida tracciate da Toyota si concretizzano nella Vision Beyond zero, dove zero emissioni non è un obiettivo ma un punto di partenza, un mondo migliore che non lascia indietro niente e nessuno e che lavora tanto sull’azzeramento delle emissioni che sull’abbattimento delle limitazioni. Toyota immagina e progetta la mobilità del futuro all’interno della città del futuro.

La mobilità sostenibile di Toyota passa attraverso:

ELETTRIFICAZIONE DELLA FLOTTA entro il 2025. Toyota, già pioniera nel lancio dei modelli ibridi elettrificati, sta investendo in modelli totalmente elettrici sia per il trasporto delle persone (BZ4X), che per il trasporto commerciale (Linea PROACE elettrica).

NUOVI PROPULSORI A IDROGENO VERDE faranno da sfondo alla società dell’idrogeno. Il futuro della mobilità per Toyota è a base di idrogeno (Hydrogen Fuel Cell) verde: non solo nel mondo automotive leggero ma anche per autobus, autocarri e navi. È già realtà la TOYOTA Mirai, auto con motore ad idrogeno (tecnologia fuel cell), zero emissioni (solo gocce d’acqua), ricarica in 5 minuti e autonomia di 650 km. Digitale, tecnologica ed intelligente con sistemi sofisticati ed innovativi di assistenza alla guida e di programmazione del comfort tramite APP da remoto. L’auto che non solo non inquina ma purifica l’aria.

FUTURE CONCEPT di Woven city, la città del futuro. Per immaginare la mobilità è necessario cambiare anche gli spazi e l’infrastruttura cittadina. E’ per questo che Toyota sta costruendo la Smart city del futuro alla base del Monte Fuji in Giappone. Sarà un ecosistema interamente interconnesso: inizialmente ospiterà circa 2.000 persone e i cittadini potranno vivere, lavorare e divertirsi alimentando ogni attività con celle a combustibile idrogeno. Per la mobilità sostenibile della Smart City Toyota ha progettato veicoli elettrici walking city area come la Concept i-RIDE (auto che facilita la mobilità delle persone su sedia a rotelle); la Concept i-ROAD (agilità di una moto e comfort e sicurezza di un’auto); la Concept e-PALETTE (una vettura che si personalizza e si trasforma velocemente in una stanza di hotel, un negozio o un’officina mobile, una vettura in ride sharing, …); Concept car LQ (vettura automatizzata in cui YUI, l’assistente in AI, impara dal tuo comportamento).

MOBILITY AS A SERVICE (MAAS) con soluzioni connesse, autonome, senza emissioni e condivise. È di recente creazione il marchio KINTO che punta a portare i servizi di mobilità nelle città: KINTO SHARE (car sharing), KINTO JOIN (carpooling aziendale), KINTO FLEX (abbonamento auto flessibile), KINTO RIDE (APP integrata tra tutte le opzioni di mobilità pubbliche e private pensata per il cittadino). Il focus è il fabbisogno personalizzato ed ottimizzato della mobilità facile, semplice, integrata, connessa e sostenibile.

Stellantis

La strategia Stellantis è focalizzata sull’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2038 e sulla riduzione del 50% di emissioni entro il 2030.

La mobilità sostenibile secondo Stellantis passa attraverso:

ELETTRIFICAZIONE DELLA FLOTTA, già partita con il lancio della FIAT 500 BEV icona del marchio FIAT e della Bella Vita all’Italiana, incrocio tra vecchio e nuovo sostenibile, e la previsione del lancio del primo SUV Jeep totalmente elettrico nel 2023 e del primo Pick up RAM 1500 BEV totalmente elettrico.

CONCEPT MOBILITY basato su due mantra:

– sviluppo della tecnologia: connettività ed AI per la mobilità del futuro nel progetto Smart Cockpit nato dalla partnership con AMAZON con la creazione di una piattaforma per STLA Smart Cockpit e la creazione di suite di prodotti e servizi che, grazie all’intelligenza artificiale si integrerà con la vita digitale dei clienti. Servizi di manutenzione, navigazione ed intrattenimento OTA (Over the air).

– sviluppo di nuovi modelli elettrici per ripensare la mobilità: Chrysler Airflow concept car per una mobilità urbana pulita, una customer experience perfettamente connessa (per ogni passeggero è previsto uno schermo smart cockpit) e un’autonomia compresa tra i 500 e 600 Km; Citroën Skate Mobility Concept unita a Pod dedicati a differenti servizi, è personalizzabile e adattabile alle diverse esigenze dei partner territoriali (autorità locali, società di servizi) e offre agli utenti la possibilità di essere trasportati da un punto all’altro della città con l’obiettivo di ottimizzare e minimizzare il traffico tramite una flotta di robot autonomi, interconnessi e personalizzabili che viaggiano su corsie dedicate e a cui gli utenti stessi hanno accesso 7 giorni su 7 e 24 ore su 24; Citroën Ami un EV urbano ultracompatto per due passeggeri. In Francia, AMI è accessibile a partire dai 14 anni con offerte personalizzate in base agli usi specifici, un percorso completamente on-line, con metodi di distribuzione innovativi e un tempo di ricarica di tre ore con presa elettrica.

MOBILITÀ COME SERVIZIO per Stellantis è sinonimo di mobilità flessibile e ha già messo in piedi il Car Cloud, tramite una partnership con Amazon: un sistema di prenotazione dei servizi per la mobilità tramite la nota piattaforma e-commerce. Attraverso l’attivazione di un abbonamento (mensile, giornaliero o annuale) è possibile guidare l’auto in tutta Italia, lasciandola a Milano e riprendendola a Roma all’arrivo al desk dell’aeroporto. Stellantis inoltre è attiva ed opera nel Car Sharing e nei servizi di mobilità con il proprio brand Free2Move come attore chiave di mercato con una flotta di 450 000 auto ed offre servizi di noleggio e abbonamento, 500 000 posti auto e una rete di 250 000 stazioni di ricarica. È di recente notizia inoltre l’acquisizione da parte di Free2move di ShareNow, società di car sharing nata dalla fusione tra Car2Go di Mercedes e DriveNow di BMW, notizia che evidenzia ancora di più la strategia Stellantis verso una mobilità condivisa, flessibile ed intesa come servizio. Free2move aggiungerà quindi più di 3,4 milioni di clienti (agli attuali 2 milioni), avrà accesso a 14 nuove città europee, amplierà la propria gamma di servizi per una esperienza di mobilità sempre più personalizzata e migliorerà le proprie competenze tecnologiche.

VW Group

La strategia Way To Zero punta a spostare la mobilità del futuro verso zero emissioni.

La mobilità sostenibile secondo il gruppo VW passa attraverso:

ELETTRIFICAZIONE DELLA FLOTTA e dei propri modelli con costi di produzione accessibili a tutti. A oggi sono già disponibili sul mercato ID.4, ID.4 GTX e ID.5.

SVILUPPO TECNOLOGICO e MAAS attraverso il progetto MoDo che prevede la trasformazione del marchio in provider di mobilità sostenibile e software-driven incentrato anche sulla guida autonoma. VW Group pensa di raggiungere questo obiettivo attraverso l’implementazione di 4 piattaforme tecnologiche avanzate, una per ogni area di business: meccatronica (architettura del veicolo), software, batterie & ricarica, soluzioni di mobilità (ride pooling, ride hailing, car-sharing e noleggio). L’E-Mobility è concepita non solo come servizio ma anche come infrastruttura di ricarica.

CONCEPT CAR i cui servizi comprenderanno anche shuttle a guida autonoma ed il protagonista in questo contesto sarà ID. Buzz AD un van elettrico costruito con le tecnologie più avanzate e un concept degli spazi interni totalmente elettrico e flessibile.

BIOMATERIALI in studio presso l’Open Hybrid LabFactory. Attualmente in sperimentazione una sostanza completamente organica e compostabile per rivestire gli interni dei veicoli. La strategia Stellantis è focalizzata sull’obiettivo zero emissioni di carbonio entro il 2038 e sulla riduzione del 50% di emissioni entro il 2030.

Next...

Leggi la seconda parte: “Cosa stanno facendo i grandi player (2/2)“!

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi. Curioso e creativo esploratore aperto a nuove vie che portino verso una vita gentile ed ad un mondo migliore. Per cambiare ci vuole coraggio e un pizzico di follia e gli strumenti sono l’innovazione, il rispetto verso l’ambiente e verso gli altri, la passione, il lavoro, lo sport, l’amore.

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.