APP e mobilità sostenibile

La sostenibilità è una tematica su cui molti Paesi stanno lavorando per impostare importanti azioni in difesa dell’ambiente. Le nuove tecnologie si inseriscono in questo contesto e vengono utilizzate per dare spazio a idee che supportano comportamenti virtuosi. 

Tra queste spiccano quelle app nate per promuovere un nuovo modo di vivere e muoversi in città, che puntano a migliorare la nostra impronta ecologica, ossia la quantità di risorse naturali che consumiamo con il nostro stile di vita rispetto alle reali capacità della Terra di rigenerarle.

Le app dedicate alla mobilità sostenibile sono finalizzate principalmente a integrare il trasporto pubblico con soluzioni di car sharing e all’offerta di altri mezzi di trasporto green come le biciclette, gli scooter elettrici e i monopattini elettrici. L’obiettivo è favorire nuovi modi di spostarsi, soprattutto nei congestionati centri urbani.

Non a caso è in aumento il numero di Comuni che si appoggiano alle app per migliorare la viabilità urbana promuovendo forme di trasporto alternative alle auto private, diminuire l’inquinamento e, in generale, diminuire l’impronta ecologica del Comune. E’ stimato infatti che, in Europa, oltre il 25% delle emissioni di CO2 provenga proprio dagli spostamenti.

App per la mobilità sostenibile: qualche esempio

Qui di seguito trovate una selezione di app dedicate alla mobilità sostenibile (alcune delle app citate non sono ancora disponibili in Italia).

EasyPark

EasyPark – Questa app made in Italy, attualmente disponibile in circa 2.200 città europee, consente di pianificare e gestire la sosta dell’auto risparmiando tempo, denaro, carburante e… emissioni di CO2. L’obiettivo dei costruttori è quello “di creare uno scenario in cui l’offerta di parcheggi sia bilanciata alla domanda dei guidatori, non a causa dei parcheggi aggiuntivi e meno macchine, ma grazie alla tecnologia predittiva che collega le persone ai posti auto disponibili”. Tra i servizi dell’app c’è anche la possibilità di pianificare, tramite il Parking Planning, una sosta lunga in aeroporto o in altre zone dedicate. Prenotazione del posto, pagamento e eventuale prolungamento della sosta, avvengono comodamente tramite smartphone. I possessori di auto elettrica possono inoltre prenotare una sosta con ricarica, con un un clic.

Moovit 

Moovit – È una applicazione utile per pianificare gli spostamenti nelle grandi aree urbane in quanto integra il trasporto pubblico di linea e non di linea con altre forme di mobilità, come il taxi o le vetture in car sharing, e di micromobilità come la bicicletta, il monopattino elettrico, il motorino elettrico. Nata nel 2012 per mano di una startup israeliana è oggi azienda leader mondiale di soluzioni di MaaS (Mobility as a Service) e di journey planning. Nel 2020 è stata premiata come miglior app per il trasporto pubblico dalla rivista americana Government Technology. Moovit fornisce all’utente la migliore pianificazione del percorso in tempo reale in quanto combina diverse tipologie di dati: quelli ufficiali sul trasporto pubblico (treni, bus e tram) e sul traffico; quelli forniti dagli utenti tramite la rete (crowdsourced data); quelli forniti dai fornitori di servizi condivisi e di micro mobilità (taxi, Uber, biciclette, monopattini, scooter e ciclomotori elettrici e non, auto condivise, …). Essendo inoltre l’app collegata ai portali di notizie locali, è possibile ricevere, attraverso notifiche push, notizie su variazioni al servizio di trasporto pubblico o allerte meteo.

Urbi

Urbi – Questa app è un vero e proprio aggregatore di mobilità urbana: grazie alla geolocalizzazione, riesce a mostrare sulla mappa tutte le soluzioni di mobilità disponibili intorno all’utente, fornendo le indicazioni stradali per raggiungerle. Urbi non si occupa solo di mobilità urbana: nello shop on line è infatti possibile acquistare e gestire anche i biglietti del treno e del traghetto. Inoltre, per le aziende sono previsti servizi ad hoc per gestire la mobilità dei collaboratori in maniera, si legge sul sito, “efficiente e innovativa”.

Sharenow

Sharenow – È un’app che fornisce servizi di car sharing attualmente disponibile nelle città di Milano, Roma e Torino. Nata dalla fusione tra car2go e DriveNow, due aziende concorrenti, vanta oggi l’esperienza e la piattaforma tecnologica tra le più interessanti. Tramite lo smartphone è possibile trovare un’auto disponibile nelle vicinanze e noleggiarla all’istante senza dover pagare assicurazione o carburante. L’app offre diverse tipologie di auto, anche elettriche, noleggiabili in anticipo.

BlaBlaCar

BlaBlaCar – Questa app di carpooling incrocia le necessità di spostamento di utenti aventi la medesima destinazione. Questa app è molto utilizzata per spostamenti lungo il proprio Paese (ma anche all’estero) e per il tragitto casa-lavoro. Che si tratti di lavoro o di piacere, la filosofia di base è la stessa: offrire un passaggio a persone che fanno il proprio tragitto o, viceversa, essere il passeggero e usufruire di un passaggio. Ecco che lo spostamento diventa più sostenibile sia economicamente che socialmente. Da qualche anno, per i viaggi di medio lungo raggio, l’app è stata integrata con il servizio Blablabus, con cui è possibile prenotare un posto su un autobus messo a disposizione dei viaggiatori..

NextCharge

NextCharge – Dedicata ai soli possessori di veicoli elettrici, questa app consente di ricaricare la propria autovettura senza doversi registrare con ogni operatore per avere la relativa card Rfid. Infatti, tra i problemi associati all’utilizzo delle auto elettriche c’è proprio quello di dover avere una card per ogni circuito di ricarica. Obiettivo di NextCharge è proprio quello di mettere in collegamento, in maniera trasparente per l’utente finale, i diversi operatori e piattaforme.

AppTaxi

AppTaxi – È una app per la prenotazione di un taxi, ma a differenza delle altre attualmente disponibile, questa app consente anche di scegliere la tipologia della vettura: se quindi ti senti green nell’animo, puoi scegliere se prenotare un’auto ibrida o elettrica. Inoltre questa app ti consente di sapere in anticipo la spesa prevista per il viaggio, evitando così brutte sorprese a fine corsa. L’app si basa su un network di tassisti che decidono di entrare nella rete ottenendo sconti e altri vantaggi.

MUV

MUV – È l’app sviluppata dall’omonima startup italiana, MUV per l’appunto, fondata nel 2020 come spin off di un progetto di ricerca Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea. Alla base dell’App vi è l’idea di premiare i comportamenti più virtuosi nei trasporti: chi viaggia con mezzi non inquinanti ottiene punti, sale in classifica e partecipa a veri e propri tornei aziendali e locali. Per le aziende italiane con più di 100 dipendenti, questa app rappresenta una grande opportunità visto che la normativa vigente prevede il rispetto delle linee guida del mobility management. Muv infatti certifica la riduzione di CO2 che le aziende hanno ottenuto mediante l’utilizzo, da parte dei dipendenti, di mezzi di trasporto ecosostenibili. Inoltre i dati raccolti tramite l’utilizzo dell’app vengono utilizzati per aiutare istituzioni, enti e aziende a elaborare piani di mobilità basati su esigenze specifiche dei cittadini/dipendenti. L’utente che scarica MUV “vive l’esperienza di un vero atleta professionista: allenamenti, sfide, tornei, sponsor e premi reali”. Per totalizzare punti, una volta scaricata l’app bisogna tracciare i propri spostamenti. Più ci si sposta in maniera sostenibile, più velocemente si scalano le classifiche.

WeCity

WeCity – Come MUV, questa app ha come obiettivo quello di generare un cambio comportamentale nelle aziende, nelle PA e nei cittadini favorendo gli spostamenti green e certificando la CO2 risparmiata tramite il RINA, l’organismo internazionale che certifica le imprese più attente al cambiamento climatico e all’ambiente. Tramite un particolare algoritmo, l’app registra gli spostamenti dell’utente riconoscendo il mezzo utilizzato: più lo spostamento è sostenibile, più punti riceve l’utente che si posiziona in alto nelle classifiche.

Woorti

Woorti – Il focus di questa app è la qualità del tempo che trascorriamo sui mezzi per spostarci. Si stima che una persona in media trascorra circa 2 anni della propria vita facendo il pendolare. Questa app punta quindi a valorizzare questo tempo, rendendolo utile alla persona. L’app registra tutti i nostri movimenti (a piedi, in bicicletta, tramite trasporto pubblico, in auto) e assegna un valore preciso al tempo in base alla tipologia di mezzo utilizzato e alla qualità dello spostamento. Quindi, se ci troviamo compressi in un autobus affollato, il nostro punteggio sarà molto basso; se viaggiamo in treno in completo comfort magari riuscendo anche a leggere o riposare, il valore sarà più alto. E’ comunque l’utente a decidere cosa sia per lui un “tempo di viaggio utile” scegliendo tra fitness (fare esercizio fisico mantenendosi in forma), productivity (studiare, lavorare o fare cose personali), enjoyment (divertirsi, rilassarsi). Se da un lato l’utente può misurare la qualità dei suoi spostamenti urbani scegliendo quello migliore, dall’altro le istituzioni hanno a disposizione dati sempre più aggiornati da utilizzare per creare piani di mobilità sostenibile per il futuro.

Bellidea

Bellidea – Chiunque viva, studi o lavori a Bellinzona è invitato a utilizzare questa app progettata insieme a un gruppo di cittadini che incentiva il miglioramento delle abitudini di mobilità mediante sfide, ricompense e premi offerti dalla città o da sponsor (es. ingressi in piscina o allo stadio, biglietti per musei, buoni per il trasporto pubblico, miele a km zero,…). Una volta installata, l’app monitora in maniera trasparente e automatica tutti gli spostamenti dell’utente e, ogni settimana, attribuisce a ogni utente dei punti in base al tempo di viaggio realizzato adoperando mezzi di trasporto sostenibili (es. a pieni, in bici, in treno o in autobus). Gli utenti possono anche decidere di attivare delle sfide con se stessi impegnandosi a: non utilizzare l’auto nell’ora di punta, rinunciare all’auto quando si esce la sera, usare la mobilità dolce (piedi o bicicletta), etc. In alcune occasioni speciali durante l’anno, tutti gli utenti con l’app sono invitati a partecipare a “sfide collettive tuttinsieme” impegnandosi tutti insieme e contemporaneamente a muoversi in modo sostenibile per alcuni giorni.

OraX

OraX – È un’app “di classe, che ti informa e ti aiuta” che mette in relazione i genitori dei bambini che frequentano la stessa classe. Questa app consente ai genitori di “fare rete” e aiutarsi soprattutto con gli spostamenti da e verso scuola. Tragitti simili possono infatti essere ottimizzati impiegando la stessa vettura. Questo servizio del passaggio, si basa sulla fiducia e su un sistema di feedback e di punti “stellina” che vengono assegnati all’accompagnatore. Con i punti stellina sarà poi possibile richiedere dei buoni sconto da utilizzare per l’acquisto di prodotti o servizi presso le aziende partner di orax.

Piccoli gesti per migliorare la nostra impronta ecologica

Al di là delle app che ci aiutano a indirizzare i nostri comportamenti attraverso indicatori e suggerimenti, dobbiamo essere consapevoli che ogni azione compiuta ogni giorno incide sull’ambiente che ci circonda anche se non ne siamo direttamente consapevoli. Ecco 10 piccoli suggerimenti per migliorare la propria impronta ecologica:

  1. Mangiare più vegetali per alleviare le problematiche legate al terreno necessario per la coltivazione di cibo per gli animali;
  2. Evitare di utilizzare la plastica usa e getta;
  3. Utilizzare il più possibile prodotti riciclati ed ecologici;
  4. Evitare di stampare documenti inutili;
  5. Preferire i trasporti pubblici ove possibile;
  6. Rendere più ecologica la postazione lavorativa con luci a led e archivio digitale, stampare fronte/retro;
  7. Difendere la fauna con volontariato o opere di sostegno;
  8. Fare plogging ovvero attività fisica unita alla raccolta di rifiuti nelle vicinanze delle proprio abitazioni;
  9. Fare docce brevi;
  10. Scegliere i prodotti che sono fatti per durare.

E se proprio non puoi fare a meno della tecnologia e vuoi sapere qual è la tua impronta ecologica, clicca qui

Buona sostenibilità a tutti

Le mie esperienze di vita mi hanno fatto capire che sono una combattente nata! se voglio raggiungere un obiettivo, che sia personale o in ambito lavorativo, statene certi che ci riuscirò e non importa quanti sacrifici dovrò fare. Da sempre, nel tempo libero, scrivo poesie e leggo molti libri, ho un legame speciale con la Natura, fonte di ispirazione e luogo di pace dove recupero le energie positive.

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.