26/11 – SOCIAL INNOVATION: strumenti per costruire il futuro

Cosa sono le città?

Le città sono i luoghi dove alcuni trend di medio periodo impattano in modo più significativo nella vita delle persone: dai cambiamenti climatici alla povertà e le sfide dell’inclusione.

Sono anche i luoghi dove nuove risposte a questi problemi possono essere inventate e testate con rapidità.

Molte esperienze nel mondo ci raccontano di soluzioni innovative che provengono dal basso e da comunità di cittadini che si uniscono e agiscono insieme. 

La digitalizzazione e la democratizzazione dell’accesso alle nuove tecnologie rendono questi attori sempre più in grado di generare soluzioni intelligenti e facilmente scalabili.

Ma come si innescano e alimentano questi processi di innovazione?

Che ruolo avranno le amministrazioni locali che governano le nostre città?

E quali modelli di governance saranno più efficaci per sostenere nel tempo questi sforzi?

La talk affronta questi temi prendendo spunto da casi reali sotto la diretta responsabilità dello speaker.

L’open Talk si svolgerà il 26 novembre dalle ore 16:00 alle ore 17:00 all’interno della giornata della Digital Innova(c)tion Week (guarda il programma completo) dedicata al NEW SOCIAL, uno dei dieci punti per affrontare il cambiamento previsti dall’Agenda DigInnova.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla nostra pagina Facebook

Fabio Sgaragli è Head of Innovation della Fondazione Giacomo Brodolini. 

In questo ruolo, coordina le attività e i programmi di otto centri per l’innovazione sociale su scala urbana in altrettante città italiane. Esperto di politiche urbane e processi partecipativi per lo sviluppo locale, collabora con una serie di realtà in tutta Europa ed è curatore di un numero di pubblicazioni sul tema. 

Dal 2012 al 2015 è stato consulente per i processi di capitalizzazione e disseminazione del Segretariato di URBACT II, il programma Europeo di finanziamento di network di città Europee per il peer learning. 

E’ attualmente consulente di 9 città in Europa sul tema dell’innovazione e dello sviluppo urbano. 

Già co-fondatore e manager del gruppo di Global Sustainability di PricewaterhouseCoopers, ha curato interventi di innovazione per realtà pubbliche e private in più di 30 paesi del mondo.

Autore /

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.