23/11 – Educa il Robot

Sei in auto e stai percorrendo la solita strada che da casa ti porterà in ufficio. E’ una bella giornata di sole e alla radio stanno trasmettendo la tua canzone preferita quando un gruppo di pedoni compare di colpo davanti alla tua auto e tu lo sai che quella è una strada sul ciglio di un burrone. Che fai? Anche i sistemi di intelligenza artificiale delle automobili a guida autonoma devono fronteggiare imprevisti di questo tipo e prendere difficili decisioni morali. Le decisioni che prenderanno dipenderanno dagli scenari possibili e immaginabili che l’uomo riuscirà a prevedere e a passare alla macchina. Si parla di principio morale da rispettare, ma ne esiste uno “universalmente riconosciuto”? “Educa il Robot” è un gioco/esperimento, un momento importante in cui in compagnia di Sergio Faraglia e Gabriele Giorgi parleremo di scenari, pericoli e soluzioni. Obiettivo del gioco è riflettere insieme sugli aspetti morali da tener presente nella programmazione di un codice e sull’importanza del livello di condivisione di dati. Cosa fare? A cosa rinunciare? Chi o cosa sacrificare se necessario? Quanto è determinante il tempo nella presa delle decisioni?
“Educa il robot” si svolgerà il 23 novembre dalle ore 14:30 alle ore 15:30 all’interno della giornata della Digital Innova(c)tion Week (guarda il programma completo) dedicata agli SCENARI, uno dei dieci punti per affrontare il cambiamento previsti dall’Agenda DigInnova. Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui.

Innova(c)tion Team, Renault Italia.

Innova(c)tion Team, Renault Italia.

 

Autore /

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.