Room Esperienziali

da un’idea di Luigi Falasco e Mina Distratis coltivata durante gli Innova(c)tion Meeting & Brainstorming

FUTURI: 9 novembre 2050

Cosa accadrà nel 2050? Attraverso l’abile guida del futurista Gabriele Rizzo, troverete un ventaglio di risposte a questa domanda muovendovi tra possibili futuri. Scienza e fantascienza, così come una ricca dose di creatività ed immaginazione, saranno gli ingredienti della vostra esperienza.

Modalità di partecipazione: Esperienza di gruppo (max 10 persone). Sono previste 5 sessioni da 30 minuti l’una. Per partecipare a una delle sessioni è necessario iscriversi (*). Questa esperienza si svolgerà in sala Valladolid (CF) che verrà aperta solo all’inizio di ogni sessione. Si richiede massima puntualità.

Orari inizio sessioni: 10:45; 11:30; 12:15; 14:15; 15:00

[La Room Esperienziale Futuri è stata pensata, progettata e realizzata da Felice Sica con il contributo di Mina Distratis e Gabriele Rizzo. Leggi l’articolo di Felice  se sei curioso di capire l’idea da cui nasce questa Room]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email

FAIL&CHANGE: e se gli errori di oggi fossero i successi di domani?

E’ la prima mostra esperienziale del mondo dedicata al tema dell’errore e fallimento come strumenti che guidano l’innovazione. Esistono infatti dei prodotti definiti dalla storia come “innovativi” che, originariamente nati per altre finalità, sono diventati “famosi” per essere stati impiegati in altri modi. Esistono materiali il cui impiego ci ha letteralmente “cambiato la vita”. Questa stanza esperienziale ti farà scoprire mondi nuovi e ti farà capire che il vero fallimento consiste nel non avere occhi allenati a vedere le possibili alternative a tutto ciò che apparentemente ci sembra “one way”.

Modalità di partecipazione: Gioco di gruppo (max 5 persone) e visita guidata al museo dell’Errore. Sono previste 6 sessioni da 30 minuti l’una. Per partecipare a una delle sessioni è necessario iscriversi (*). Questa esperienza si svolgerà in sala Palencia (CF) che verrà aperta solo all’inizio di ogni sessione. Si richiede massima puntualità.

Orari inizio sessioni: 10:45; 11:45; 12:45; 13:30; 14:15; 15:00

[La Room Esperienziale Fail&Change è stata pensata, progettata e realizzata da Massimo Petrucci con il contributo di Mina Distratis. Leggi l’articolo di Massimo  se sei curioso di capire l’idea da cui nasce questa Room]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email

ENIGMI NEL TEMPO: una Escape Room a spasso nel tempo

Un tuffo nella fresca e stimolante esperienza della Escape Room! Vivi l’intrattenimento del momento e mettiti in gioco insieme agli altri per uscire fuori dalla stanza…e dai tuoi schemi… Vi Aspettiamo!!!

Modalità di partecipazione: Gioco di gruppo (max 5 persone). Sono previste 5 sessioni da 30 minuti l’una. Per partecipare a una delle sessioni è necessario iscriversi (*). Questa esperienza si svolgerà in sala Novo Mesto (CF) che verrà aperta solo all’inizio di ogni sessione. Si richiede massima puntualità.

Orari inizio sessioni: 10:45; 11:45; 12:45; 13:45; 14:45

[La Room Esperienziale Enigmi nel tempo è stata pensata, progettata e realizzata da Alessio Rago, Giuseppe MattacchioniMassimo Petrucci.  Se vuoi saperne di più sul fenomeno Escape Room, leggi l’articolo di Maria Elena Basso]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email

STARTUP EXPERIENCE: dove e come nascono idee e imprenditorialità – Powered by Apptoyou

Se vuoi “contaminarti” di idee e nuovi strumenti, questa è la stanza che fa per te. Parteciperai allo startup game e capirai in che modo le idee possono diventare progetti e in che modo apparenti difficoltà possono essere superate.

Modalità di partecipazione: Gioco di gruppo (max 10 persone). Sono previste 4 sessioni da 30 minuti l’una. Per partecipare alle sessioni è necessario prenotarsi (*). Questa esperienza si svolgerà in sala Bursa (CF). Si richiede massima puntualità.

Orari inizio sessioni: 11:45; 12:45; 13:45; 14:45

[La Room Startup Experience è stata pensata, progettata e realizzata da Nicola Camillo (App to you) e Giordano Ferrari. Se vuoi saperne di più sul fenomeno delle startup, leggi l’articolo di Alessandro Petrich]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email

INSPIRATION SPACE: le idee migliori nascono dall’immaginazione, accendila! Powered by Altavia

E’ la stanza della magia in cui l’innovazione si mostra assumendo sembianze comunicative varie. E’ la stanza dall’immaginazione e creazione in cui le idee circolano e contaminano i sensi.

Modalità di partecipazione: Non è necessario prenotarsi per partecipare. Questa esperienza si svolgerà in sala Pitesti (CF).

Orari: dalle 10:30 alle 15:30 passa quando vuoi

[La Room Inspiration Space è stata pensata, progettata e realizzata da ALTAVIA , coordinamento di Luigi Moretta]

DISCOVER YOUR SOUND: immersione nella musica

Un’esperienza di gruppo che ci permetterà di scoprire, guidati da una coach d’eccezione, cosa si nasconde dietro a una canzone.

Modalità di partecipazione: Sono previste due sessioni: una al mattino, una il primo pomeriggio. La partecipazione è libera e non prevede alcuna iscrizione. Questa esperienza si svolgerà in sala Montecarlo (CF). Si raccomanda massima puntualità.

Orari: sessione del mattino 11:00-12:30; sessione del pomeriggio 14:00-15:30

[La Room DISCOVER YOUR SOUND è stata pensata, progettata e realizzata dalla The bRand in collaborazione con Laura Pizzicanella. Membri The bRand: Massimo Amici; Rogerto Gatti; Andrea Gimbo; Francesco Guglielmi; Emanuela Lazzara; Gaja Lombardi; Azzurra Lucignani; Armando Maggio; Alessio Rago; Adriano Starace; Filippo Vannicelli]

INNOVACTION Experience & Machine Learning: Innovazione , informazione & machine learning nella customer experience di RCI 

Come sfruttare le nuove tecnologie ed il machine learning per informare, comunicare, comprendere bisogni e necessità del cliente migliorando le sue esperienze?

Nella Experience Room scopriremo come cambierà negli anni l’informazione e l’esperienza virtuale del cliente RCI.  Viaggeremo tra Chatbot, email classification, video dinamici e personalizzati che semplificheranno l’invio di informazioni importanti parlando direttamente con il cliente. Entra nella stanza e scopri gli interessanti progetti su cui sta lavorando RCI Bank and Services e le potenzialità future machine learning.

Modalità di partecipazione: non è necessario prenotarsi per partecipare. Questa esperienza si svolgerà in sala Douai (CF).

Orari: dalle 10:30 alle 15:30 passa quando vuoi

[La Room Machine Learning e Artificial Intelligence è stata pensata, progettata e realizzata da Gianluca Ancilli in collaborazione con Marta Tarquini e Christian Noumsi Paulin]

DOMUS II.ZERO: la casa a portata di voce

Come cambierebbe la tua vita se potessi controllare tutto con la voce? La domotica ha contagiato anche noi e abbiamo deciso di farvi vivere qualche minuto in una casa “diversa” in cui i protagonisti per potersi muovere nello spazio devono instaurare una relazione con la tecnologia… molto più che un semplice ON/OFF.

Modalità di partecipazione: Gruppi di massimo 10 persone. Sono previste 5 sessioni da 15 minuti l’una. Per partecipare a una delle sessioni è necessario iscriversi (*). Questa esperienza si svolgerà in sala Dieppe (CF) che verrà aperta solo all’inizio di ogni sessione. Si richiede massima puntualità.

Orari inizio sessioni: 10:45; 11:30; 12:15; 14:15; 15:00

[La Room Esperienziale Domus II.ZERO è stata pensata, progettata e realizzata da Felice Sica, Gabriele Giorgi, Sergio Faraglia con il contributo di Stefano Sarcinelli e la straordinaria partecipazione di Nicole Petruzza]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email

RE-EVOLUTIONARY ROOM: jugaad innovation – Powered by Alisea e Wrad

Tutto comincia da una matita, Perpetua. Una filosofia, una esperienza, una contaminazione culturale che coinvolge non solo professionisti di mondi diversi (design, comunicatori, stilisti, ricercatori, imprenditori, …) ma anche generazioni apparentemente distanti che utilizzano il confronto e la collaborazione per creare modelli nuovi di business secondo l’approccio jugaad. Una Re-Evoluzione a cui tutti noi dovremmo esporci.

Modalità di partecipazione: Sono previste 5 sessioni di storytelling da 30 minuti l’una. Per partecipare è necessario prenotarsi (*). Questa esperienza si svolgerà in sala Batilly (CF). Si richiede massima puntualità.

Orari inizio sessioni: 10:45; 11:45; 12:45; 13:45; 14:45

[La Revolutionary Room è stata pensata, progettata e realizzata da Susanna Martucci (Alisea) con il contributo di Erasmo Iaconis e Mina Distratis. Se vuoi saperne di più sul fenomeno jugaad leggi l’articolo di Maria Elena Basso e/o ascolta l’intervista audio di Fabiola Lo Guergio e Emanuele Vignati a Leonardo Previ]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email

DEALER INNOVATION: l’esperienza Renault Italia

Una stanza dedicata alle best practice Renault con un focus particolare sulla rete dei concessionari. Entreremo in contatto con tre concessionarie di diverse Direzioni di Area e cercheremo di capire qual è la molla dei cambiamenti e delle innovazioni in corso e quali sono i risultati raggiunti.

In collaborazione con l’RFIDLab simuleremo il processo di gestione degli ordini dei pezzi di ricambio del Magazzino di San Colombano.

Modalità di partecipazione: Non è necessario prenotarsi per partecipare. Questa esperienza si svolgerà in sala Sandouville (CF).

Orari: dalle 10:30 alle 15:30 passa quando vuoi

[La Room Dealer Innovation è stata pensata, progettata e realizzata da Maurizio Brenda in collaborazione con i tre Direttori di Area Massimo Biagioli, Paolo Lembo, Andrea Marcante per la parte dei concessionari Renault e da Lorenzo Pighi (DEKRA) e Francesco Guerci (ID Solutions) in collaborazione con Antonio Scaccia per la parte relativa allo studio RFID realizzato al Magazzino di San Colombano]

MAKE! Immagina Realizza Gioca

Nella MAKE! Room capirai che è assolutamente possibile trasformare un’idea in qualcosa di concreto. Lasciati affascinare dalla fabbricazione digitale e sfida i tuoi amici e colleghi ai videogiochi che hanno appassionato le generazioni degli anni ’80!

Al termine di ogni sessione di gioco, ascolta & impara cosa puoi ideare e fabbricare con le tecniche di progettazione, il taglio laser, la stampante 3D e tutti i “digital instruments” con cui sono state costruite le “Console” su cui ti sei cimentato!

Modalità di partecipazione: A partire dalle 10:30 e per ogni ora sarà possibile partecipare alle sfide dei videogiochi più votati nel sondaggio “scegli il tuo game” (partecipa al sondaggio subito cliccando qui). Per partecipare alle sfide sarà sufficiente presentarsi direttamente in sala Maubeuge (CF) nell’orario corrisponde alla sfida prescelta. E’ possibile partecipare a più sfide. I vincitori di ogni sessione di sfida concorreranno alla finalissima.

Orari sessioni di sfida:

10.30 – 11.30 sfida: PACMAN
11.30 – 12.30 sfida: SUPERMARIO
12.30 – 13.30 sfida: TETRIS
13.30 – 15.00 sfida: PUZZLE BOBBLE
15.00 – 15.30 quinta sfida – La finale: i migliori 8 (i due vincitori per ognuna delle 4 sfide) si contenderanno il titolo di campione MAKE! sfidandosi a STREET FIGHTER2

[La Room Esperienziale MAKE! è stata pensata, progettata e realizzata da Sebastiano Ronzulli, Roberto Lo Giacco, Matteo De Biase, Giovanni Pittacolo, Filippo Collalti, Rossella Fiorini]

DIGITAL LEARNING ROOM: Mettiti alla prova!

3 sfide digitali – 3 vincitori – fai la tua esperienza!

Entra nella DIGITAL LEARNING ROOM – gioca con i Serious Game e testa le tue competenze e attitudini. Al temine, verranno stilate 3 classifiche e i vincitori saranno premiati.

Modalità di partecipazione:  A partire dalle 10:30 sarà possibile metterti alla prova nella DIGITAL LEARNING ROOM – Ogni 30 minuti si avvierà una nuova sessione per gruppi di 15 persone.

Ti aspettiamo presso la Digital Learning Room (CF).

Orari inizio sessioni: 10:30; 11:00; 11:30; 12:00; 12:30; 13:00; 13:30; 14:00; 14:30; 15:00

[La DIGITAL LEARNING ROOM è stata pensata, progettata e realizzata dal gruppo HR coordinato da Stefania Palma in collaborazione con Entropy]

(*) Informazioni di dettaglio sulle prenotazioni saranno inviate via email