Cosa stanno facendo i grandi Player (Parte 2/2)

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle azioni che il settore automotive sta mettendo in piedi per il prossimo futuro relativamente al tema della mobilità sostenibile.

Nell’articolo Cosa stanno facendo i grandi Player (Parte 1/2) abbiamo parlato delle strategie di BMW, Toyota, Stellantis, VW Group, in questa seconda parte parleremo di Ford, Mercedes, Tesla, Hyundai e Renault.

I grandi player

Ford

Anche la strategia di Ford si focalizza sull’obiettivo emissioni zero della propria flotta entro il 2030 e sul mobility as a service.

La mobilità sostenibile secondo il gruppo Ford passa attraverso:
ELETTRIFICAZIONE DELLA FLOTTA: per cui Ford si impegna dal 2026 a vendere in Europa solo ibridi plug-in o auto zero-emission capable (ZEC). Per i veicoli commerciali l’obiettivo è ⅔ delle vendite full-electric al 2030.

FOCUS SU MAAS E NEW MOBILITY: a ridotto impatto ambientale, attraverso forme di trasporto alternative come il car sharing e il ride sharing e la guida autonoma. Ford ha lanciato 25 progetti di ricerca sul tema car sharing, soluzioni hi-tech ai problemi della mobilità urbana, spostamenti collettivi. Tra questi progetti citiamo: City Driving On-Demand (guida on-demand in città) per individuare le caratteristiche di un sistema di car-sharing più efficiente, flessibile e adatto agli scenari urbani; Data Driven Insurance (assicurazione in base all’utilizzo effettivo dell’auto) per creare un modello di assicurazione calibrata sulle effettive abitudini di guida e ridurre le spese; Dynamic Social Shuttle (servizio dinamico di navetta condivisa) un sistema di mobilità on-demand per gli spostamenti di gruppo (per esempio quelli per andare in aeroporto); Painless Parking che attraverso la creazione di un’app consentirà di trovare facilmente e in tempo reale un parcheggio in base alle proprie necessità e alla disponibilità degli spazi.

NUOVI MEZZI “LAST MILE”: attraverso il lancio della sua macchina circolare Carr-E, un prototipo con dimensioni paragonabili a quelle di uno pneumatico e pensato per adattarsi nel bagagliaio di una macchina. Può trasportare un carico fino a 120 Kg ad una velocità massima di 11 km/h e ha un’autonomia di 22 chilometri; può spostarsi anche in modalità drone ed in questo caso segue il suo proprietario e può essere utilizzato per trasportare carichi pesanti. Altro mezzo per la micromobilità è TriCiti, un triciclo elettrico pieghevole che può essere usato sia per lo spostamento personale sia per trasportare merci.

CONCEPT CAR C-MAX: Solar Energi concept l’auto ibrida-elettrica dotata di pannelli solari sul tetto che provvedono a ricaricare le batterie agli ioni al litio che fanno funzionare il motore elettrico. Con una giornata di esposizione al sole si ha una ricarica analoga a quella che si può fare in quattro ore mediante il collegamento alla colonnina elettrica. Al momento 34 Km solo “elettrici” ed autonomia complessiva di quasi 1.000 Km (998 Km).

Mercedes

L’ambizione di Mercedes è di diventare entro il 2039 un Brand CO2 neutral. Più specificatamente entro il 2022 la produzione delle fabbriche diventerà carbon neutral ed entro il 2039 tutta la flotta sarà elettrificata.

La mobilità sostenibile secondo Mercedes passa attraverso l’elettrificazione della flotta e la smart mobility. Andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste.

ELETTRIFICAZIONE E CONCEPT CAR MANIFESTO tramite cui Mercedes punta a sviluppare una mobilità “Electric first” dove il concetto di mobilità sostenibile si traduce e si incarna nel concept show car VISION EQS: emissioni zero, eleganza, lusso e cura degli esterni e del design, nuove tecnologie. Conoscenza e dati, tecnologia digitale ed intelligenza artificiale saranno la base della mobilità secondo Mercedes che vede sempre di più questi elementi della nuova mobilità connessi con il tessuto urbano e quindi interattivi con le smart city.

MAAS per le smart city con progetti che Mercedes sta già portando avanti in diverse città Europee, una su tutte Londra. Dal 2019 è attiva la divisione Urban Mobility Solutions che punta a rendere le città più vivibili attraverso soluzioni di mobilità sicure, sostenibili, efficienti ed accessibili a tutti. L’obiettivo è sviluppare un portafoglio di soluzioni di mobilità data driven e sistemi di mobilità incentrati sui reali bisogni delle città, che pongano le persone al centro. Si tratta di un concept che integra data analysis e prodotti e include tutte le forme di mobilità: dagli e-scooter ai Vans e soluzioni innovative con partner tecnologici. Si passa quindi dalla Customer Centricity alla Citizen Centricity. La mobilità e i veicoli di mobilità intelligenti sono per il cittadino nella propria mano alla portata di APP.

Tesla

Pioniera dell’elettrico, ha l’obiettivo di continuare la produzione di modelli totalmente elettrici e tecnologici a zero emissioni aumentando le prestazioni, le dotazioni, l’autonomia e l’accessibilità. Da azienda automotive ad azienda energetica con distribuzione della propria infrastruttura di ricarica sul territorio.

La mobilità sostenibile per Tesla passa quindi per modelli a zero emissioni e miglioramento dell’accessibilità del servizio elettrico:

NUOVA AUTO ELETTRICA, la Tesla model 2 è concepita come una piccola auto elettrica autonoma, senza volante, con un costo che si aggira dai 21.000 ai 25.000 dollari. L’obiettivo è rendere l’elettrico (già tecnologico ed autonomo) accessibile a tutti.

SVILUPPO TECNOLOGIA ED INFRASTRUTTURA attraverso l’investimento in centri di ricerca e sviluppo e nuove Gigafactory che saranno in grado di produrre batterie con nuovi materiali al 50% del costo in meno e sempre più performanti e sostenibili. Lo sviluppo dell’azienda passerà anche per la produzione di energia rinnovabile e per l’installazione e la gestione dell’infrastruttura di ricarica sul territorio.

Hyundai

Hyundai entro il 2045 raggiungerà la neutralità energetica annullando le proprie emissioni inquinanti.

La mobilità sostenibile secondo Hyundai è un progetto globale a 360° che passa dalla propulsione green dei mezzi di trasporto (entro il 2040 l’80% dei mezzi di trasporto prodotti saranno elettrici o ad idrogeno) alla progettazione della nuova mobilità urbana ed extraurbana innovativa, tecnologica ed avveniristica.

IDROGENO E NUOVI VEICOLI PER UNA NUOVA MOBILITÀ tramite l’investimento e lo sviluppo del Fuel cell ad idrogeno: unità di potenza a celle di combustibile che hanno già portato al lancio di Nexo (suv ad idrogeno) e Xcient (camion pesante ad idrogeno), compatibili con le altre soluzioni di mobilità come SA1 (prototipo volante) che è pronto a prendere il volo entro il 2028 nei cieli cittadini e tra le città ed i taxi volanti. Robotica e movimento si incontreranno nel futuro per Hyundai secondo l’approccio Hi-tech in progetti “all in one” che racchiudono una visione di mobilità delle cose (MoT-Mobility of Things) illimitata. Piattaforme PnD (Plug & Drive) autonome e DnL (Drive Lift) che muovono ogni componente e persino gli spazi. E’ questa quindi la città del futuro: connessa ed in movimento che prevede l’Urban Air Mobility, i Purpose Built Vehicles e infine gli Hub di collegamento tra questi servizi. Infrastrutture e veicoli intelligenti saranno connessi con la Smart city grazie alla tecnologia V2g che utilizzerà in maniera efficiente l’energia (l’auto in carica dialoga con la colonnina ricevendo ed immettendo energia a seconda del bisogno della rete).

CIRCULAR VISION è alla base del progetto “Expanding Human Reach” che riduce al minimo il proprio impatto ambientale contenendo gli sprechi, passando alle energie rinnovabili e sviluppando prodotti ecologici (concept Colori-materiali-forniture per sedute che utilizzano biomateriali e materiali rigenerati). Le batterie dei veicoli usate sono anch’esse ri-utilizzate come accumulatori di energia a fine vita.

NEW DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE come lo Hyundai Mobility adventure: uno spazio nel metaverso dove gli utenti potranno sperimentare i prodotti più avanzati di Hyundai Motor e le soluzioni di mobilità per il futuro. Il progetto Beta è già stato avviato con l’obiettivo di costruire una nuova customer experience e relazioni innovative con i giovani. Sono previsti 5 parchi tematici: Festival Square, spazio ricreativo sociale; Future Mobility City, per sperimentare le future soluzioni di mobilità; Eco-forest, spazio lounge rilassante e minimalista dai ritmi lenti; Racing Park, gare e corse per sperimentare le nuove tecnologie di corsa e gli sport motoristici; Smart Tech Campus, centro di ricerca tecnologico.

Renault

La Vision ed i progetti Renault ce li racconta direttamente Luigi Falasco, General Manager IS/IT di Renault Italia e padre amorevole, da più di trent’anni in Renault, dopo varie e significative esperienze è approdato nel settembre del 2004 al board di Renault Italia. Tanta esperienza e l’entusiasmo di un ragazzino che gli permette di governare e guidare le innovazioni in casa Renault: negoziazione commerciale, internet & e-Commerce, CRM, Customer satisfaction, Start-up & new point of sales. Il motore di tanta dedizione e freschezza è la curiosità, l’interesse verso le novità e le innovazioni per capire a fondo come sono fatte, come funzionano, la creatività come soluzione ai problemi. Ci racconta che con l’esperienza ha imparato che il vero valore è contare sulle persone e sui talenti nella costruzione di grandi team. E scopriamo che proprio sulle persone si fondano i progetti di rivoluzione in casa Renault: la Renaulution per una nuova mobilità sostenibile. Andiamo a scoprirli!

Obiettivi

La Mobilità del futuro sarà smart, verde, condivisa ed accessibile a tutti in un mondo sostenibile. La Renaulution va oltre il settore automotive, ri-progetta la catena del valore per una transizione ecologica con soluzioni di mobilità ed energia flessibili e sostenibili. In una strategia in cui il cuore strategico è rappresentato dalla tecnologia e il focus è posto sull’uomo e sull’ecosistema, le azioni concrete da perseguire diventano le seguenti: facilitare l’adozione dei veicoli elettrici, consentire una migliore gestione energetica, offrire una seconda vita alle batterie e riciclarle, proporre servizi di mobilità coerenti ed accessibili, progettare veicoli per utilizzi specifici, sviluppare piattaforme software all’avanguardia per raggiungere il “Time for quality life” che pone l’uomo, il Suo bisogno di mobilità e il Suo benessere al centro ed in armonia con l’ambiente.

ELETTRIFICAZIONE
Emissioni zero entro il 2030, già entro il 2025 il brand lancerà 14 nuovi modelli, di cui sette 100% elettrici e tutti proposti in versione elettrica o ibrida, la chicca, mix di storia e innovazione, sarà la Renault 5 elettrica. Joint venture sull’idrogeno per i veicoli alimentati da celle a combustibile per il mix di prodotto più “verde” in Europa.

SOFTWARE E TECNOLOGIA
SOFTWARE RÉPUBLIQUE è l’ecosistema per l’innovazione nella mobilità intelligente in simbiosi con 4 partner (Atos, Dassault Systemes, STMicroelectronics e Thales) per immaginare e sviluppare la mobilità sostenibile di domani. Una sfida per il futuro per trasformare Renault da “semplice” costruttore d’auto a fornitore di tecnologia di servizi per la mobilità, sia nei sistemi pubblici che privati. Numerosi sono i progetti in corso: intelligenza artificiale, sicurezza informatica, connettività, elettronica incorporata, realtà virtuale. Questo ecosistema, pensato per individuare soluzioni sempre nuove e all’avanguardia, è un sistema aperto sia nell’adozione di nuove e sfidanti tecnologie, sia nella partnership con nuovi partner e nuove start-up che possano garantire:
Sistemi di connettività sicura tra veicolo e ambiente (digitale e fisico)
Sistemi di simulazione e gestione dati per ottimizzare flussi di traffico
Ecosistema energetico per semplificare la ricarica di veicoli elettrici

INFRASTRUTTURA ED ECONOMIA CIRCOLARE
Renault prevede di adottare soluzioni integrate e Smart adottando un approccio collaborativo e di coprogettazione con le città tramite l’analisi del fabbisogno elettrico locale. Questo permette di creare una infrastruttura di ricarica intelligente (grazie alle tecnologie del V2g, allo stoccaggio stazionario dell’energia e all’AI) che dialoga con la rete cittadina e permette uno scambio equo di energia elettrica tra il veicolo e la rete che ottimizza i consumi in base alle reali necessità.

CIRCULAR VISION REFACTORY è il primo impianto dedicato all’economia e mobilità circolare: la prima fabbrica di auto usate e rigenerate già operativa in Francia, innovativa e digitale.

MOBILIZE, NUOVI VEICOLI in MaaS: 4 offerte di mobilità condivisa, al 100% elettrica, per il trasporto delle persone e dei beni con veicoli realizzati “su misura”, che pongono al centro il servizio e la user experience, fatti per essere condivisi e non venduti:

  • Mobilize LIMO: auto pensata per taxi, noleggio con conducente e corse in condivisione, utilizzabile da professionisti del trasporto persone con formule di abbonamento ad hoc.
  • Mobilize DUO: veicolo 100% elettrico, compatto e connesso per due persone in Car Sharing, prodotto con 50% di materiali riciclati e riciclabile al 95% a fine vita.
  • Mobilize BENTO: veicolo per il trasporto e la consegna di beni poco ingombranti, 100% elettrico pensato per le consegne in centro città con capienza massima 1m3 progettato sulla base di Mobilize DUO.
  • Mobilize HIPPO: veicolo commerciale leggero, modulare, 100% elettrico con moduli intercambiabili (trasporto refrigerato, fresco, pacchi, attrezzato etc. etc.)

MAAS MOBILIZE:

  • ZITY by Mobilize: car sharing in free floating già presente in Spagna;
  • Mobilize Share: noleggio in agenzia ed in free floating di un’ampia gamma di veicoli da 1 giorno ad un mese sempre disponibili 24/7, già presente in Europa;
  • Mobilize power solutions: Consulenza, progettazione ed installazione delle colonnine di ricarica, ottimizza il TCO delle flotte. Strategie di ottimizzazione energetica ed integrazione di energie rinnovabili.

Per concludere...

Da questa bellissima overview un pensiero ci scalda il cuore, il futuro della nostra mobilità sarà sostenibile, tecnologico, digitale, divertente e più sicuro e forse neanche troppo lontano.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi. Curioso e creativo esploratore aperto a nuove vie che portino verso una vita gentile ed ad un mondo migliore. Per cambiare ci vuole coraggio e un pizzico di follia e gli strumenti sono l’innovazione, il rispetto verso l’ambiente e verso gli altri, la passione, il lavoro, lo sport, l’amore.

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.