It’s Time to Fly – Il Nuovo Tocco della Farfalla

Alle origini avevamo pensato ad un albero folto dai rami forti e le foglie colorate. Una metafora perfetta per chi come noi cominciava a muovere i primi passi in un mondo affascinante e sconosciuto, l’innovazione.

2015: idea di un mondo di idee

2015 - Il logo DSInnova delle origini

Era il 2015 quando Giuseppe Mattacchioni (informatico convinto) si cimentò in un progetto di grafica e realizzò il nostro primo logo in occasione della prima edizione dell’Innovation day in Reanult. Un logo home made, semplice ma ricco di significati.

L’idea di base era di rappresentare in un’unica immagine il concetto di “Idea di un mondo di idee”: avevamo tante cose da raccontare e avevamo l’istinto, incontenibile, di collezionarle tutte.

Questo logo per noi rappresenta le origini e forse è proprio per questo che nessuno ha mai avuto il coraggio di sostituirlo nella chat Dsinnova di WhatsApp. La chat cresce, il logo rimane.

2017: è tempo di cambiare

Nel 2017, in occasione della seconda edizione della giornata dedicata all’innovazione, decidemmo di apportare due cambiamenti drastici.

Il primo fondamentale cambiamento fu quello di inserire una “c” nella parola innovation,  Innova©tion appunto, per sottolineare uno degli elementi fondanti dell’innovazione: il fare, l’agire. La voglia di portare a compimento qualcosa a cui avevamo pensato, immaginato, sognato. Metterci le mani (Hands on !), non solo la testa.

In poche parole, rendere reale ciò che era stato fino a quel momento pensiero. “Action” è qualcosa che tutti noi possiamo fare e, mi vien da dire, dobbiamo fare. Agire per cambiare, fare innovazione: dal piccolo al grande, dal prodotto al processo, nella sfera personale o in quella sociale o in ambito lavorativo, c’è sempre spazio per realizzare qualcosa di diverso e di migliore. E tutti possono essere protagonisti. Con intelligenza, ma senza paura. Essendo consapevoli dei limiti e dei costi, ma senza assumerli come freno al nostro agire.

2017 - Il logo diventa farfalla

Il secondo cambiamento riguardò il logo. Da albero si trasformò in farfalla che tiene la “c” di action e la porta in giro per il mondo. Una farfalla, simbolo della trasformazione, che cambia (almeno nelle nostre menti) il ruolo di DSInnova da osservatore a artefice/protagonista.

E’ per questi due motivi che la seconda edizione dell’Innova©tion Day ebbe come sottotitolo “è tempo di cambiare”.

Da allora il logo farfalla ci ha sempre accompagnati in tutte le edizioni dell’Innova©tion Day. 

2018: succedono cose

Nel 2018, in occasione dell’edizione dedicata al “succedono cose” diventammo progettisti e giocolieri di “esperienze”. 

Volevamo che i partecipanti a questa terza edizione sperimentassero live situazioni innovative. E così il centro di Formazione di Renault si trasformò per l’occorrenza in “Stanze Esperienziali”: ogni stanza una esperienza, ogni esperienza un’emozione e una consapevolezza differente. 

2020: nuovi orizzonti

Nel 2020 la farfalla ci ha portato a volare verso “nuovi orizzonti”. E’ questo il titolo della quarta edizione dell’Innova©tion Day, o meglio Week. Con il contributo di Aurora Coga, Maurizio Chiello, Marco Rossato e Debora D’Elia (i magnifici 4 studenti della Contaminaction University), abbiamo creato una settimana di eventi on line. Obiettivo di quest’ultima edizione era “andare a guardare oltre”, spingerci oltre i confini del visibile immaginando possibili scenari futuri. La progettazione della Week ha seguito i punti dell’agenda DigInnova presentati all’interno dell’eBook “Oltre il lockdown”, una approfondita ricerca sul difficile momento pandemico realizzata da Gloria Colognesi, Marco Tufano e Salvatore Greco, anche loro straordinari studenti della Contaminaction University.

Probabilmente questa “C” all’interno della parola “innovation” e della parola “contamination” crea affinità e risultati straordinari. 

2021: il nuovo tocco della farfalla

È stato in queste occasioni di contaminazione con gli studenti del master che abbiamo cominciato a capire che la farfalla per noi non rappresenta più solo un concetto di trasformazione ma anche di nutrimento.

Oggi, 22 aprile 2021, il nostro logo farfalla ha un nuovo look così come il nostro sito che da semplice blog è diventato un magazine sul tema dell’innovazione. Tutto questo è frutto del lavoro di squadra in collaborazione con altri quattro fantastici studenti della Contaminaction University: Aurora FerranteSimone PioppiDaniele BertiniRocco Tripodi. Lascio a loro l’onore di spiegare questo nuovo tocco della farfalla:

“il logo farfalla non rappresenta soltanto una trasformazione; la farfalla vola di fiore in fiore per raccogliere il nettare migliore. E in DSInnova la farfalla e i fiori, sono contemporaneamente rappresentati dai suoi componenti. Il nettare è molto variegato perché composto da background e professioni diverse ma è proprio questa la peculiarità di DSInnova… è quella farfalla che ama esplorare i cambiamenti in ogni dove, cerca il meglio in ogni fiore, dà agli altri solo il meglio.

I componenti sono al tempo stesso farfalla e fiore: fiore perché ognuno, grazie alle proprie esperienze, competenze e conoscenze, è ricco di un nettare prezioso e insieme a tutti gli altri fiori rappresenta un prato tutto da esplorare; farfalla perché i componenti sono sempre alla ricerca di nuove informazioni, nuove conoscenze da poter raccogliere dagli altri”

2021 - il nuovo logo Dsinnova

Questo il contest che ha seguito anche la nostra Erica Nizzi nella realizzazione della foto di copertina di questo primo numero “rinnovato” di DSInnova e che ha ispirato Federica Brussolo nella comunicazione social.

Mi sento fiducioso, so che insieme alla squadra di Edoardo Bellafiore (Direttore CAN), all’instancabile presenza della nostra Team Coach Mina Distratis, e di tutte le persone che negli anni hanno partecipato alle attività, stiamo costruendo qualcosa di importante. 

Non so in quali prati andremo a nutrirci, sono però sicuro che non saremo da soli e che ci divertiremo.

Diamo inizio a un nuovo corso.

Foto di Erica Nizzi

Autore /

Domatore semiserio di anime effervescenti. Crede nel lavorare duro per ciò che si vuole realizzare. Con passione.

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.