Articoli

Pubblicato il 6 maggio 2019 | by Valentina

0

L’Università Tor Vergata contaminata dall’innovazione e dai giovani

L’innovazione è fiducia. In particolare, è credere che il futuro sia sinonimo di “nuove generazioni”.
In che modo si può “dare fiducia ai giovani”, quindi?
Il progetto “ContaminAction University” ha centrato appieno l’obiettivo.
Giovedì 04 Aprile 2019, nel nuovo complesso del Rettorato di Tor Vergata, l’azienda “App to you”, in collaborazione con l’università Tor Vergata, ha organizzato una giornata all’insegna dell’innovazione, mostrandoci come la collaborazione tra mentori e nativi digitali può portare alla realizzazione di idee e soluzioni innovative per le aziende.
Lo scopo è contaminare mondi diversi. Grazie a questo progetto, manager d’azienda, imprenditori e Millennials hanno mescolato il loro sapere per innovare e guardare oltre, sviluppando idee ed attività, cercando di apprendere le competenze di ieri e di unificarle con il domani.
Tra i temi oggetto dell’evento sono stati trattati quelli della proiezione al futuro, della contaminazione per innovare e del crescere “guardando oltre”.

PROIEZIONE AL FUTURO: l’intervento di Gian Luca Comandini, esperto di Blockchain e nominato da Forbes tra i 30 giovani più influenti, è stato illuminante e di grande ispirazione, facendo luce sul domani e incoraggiando l’innovazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

CONTAMINARE PER INNOVARE: è stato mostrato come l’unione delle aziende con i millennials, può portare a nuove idee, utili per lo sviluppo di progetti e la modernizzazione aziendale.  È fondamentale l’apertura mentale alle contaminazioni culturali per far crescere una start up.

CRESCERE “GUARDANDO OLTRE”: i giovani tendono a “perdersi”, hanno bisogno di essere spronati ed incoraggiati da coloro che hanno esperienza nel mondo del lavoro. Per non essere catapultati in un mondo del tutto nuovo, i nativi digitali sono stati guidati ed affiancati da illustri mentori che li hanno seguiti in tutto il loro percorso.

Nello spirito della giornata, gli studenti della ContaminAction University sono stati coinvolti in veri e propri colloqui con le aziende, così approcciandosi per la prima volta a questa fondamentale esperienza per l’ingresso nel mondo del lavoro.
La concretezza delle idee e dei progetti realizzati, la prospettiva del futuro, l’organizzazione e la carica che ognuno di loro ha trasmesso, hanno reso questa giornata ricca di emozioni e di spunti interessanti.

Condividi FacebooktwitterFacebooktwitter


L'Autore

Valentina

Sono nata nell’era della tecnologia. Amo i cambiamenti.  La monotonia non mi appartiene. Non mi fermo mai e sento l’incessante bisogno di conoscere “cose nuove”. L’innovazione l’ascolto, l’apprendo, la capisco e la metto in atto.  Sono convinta che, come in una gara di nuoto, con l’allenamento e la determinazione posso raggiungere i miei obiettivi. 



Back to Top ↑
  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On InstagramCheck Our Feed