IL LATO PIU’ IRRIVERENTE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA: I MEME

Cosa sono i Meme?

Gli Internet Meme, sono immagini, concetti o frammenti di media che si diffondono sul web di persona in persona, diventando veri e propri fenomeni di massa, in partica un “tormentone”.

La definizione di Meme (in inglese meme, in greco mìmea che vuol dire imitazione), è stata coniata dal

Richard Dawkins, biologo e attivista britannico secondo il quale

“Un Meme è un’idea, un comportamento, o lo stile che si diffonde di persona a persona all’interno di una cultura”

Ma affinchè una immagine sia definita un Meme, la sua popolarità deve essere tale da diventare un fenomeno di massa o virale.

La comunicazione oggi deve essere veloce, sintetica, concisa e deve colpirti dentro smuovere le emozioni nel più breve tempo possibile ed è quello che riesce a fare un MEME

L’estrema facilità con cui veicolano concetti con assoluta libertà e spesso totale irriverenza, ha permesso sin dall’alba di Internet la loro diffusione. Email, piattaforme di messaggistica, canali di pubblicazione e social networks condividono tramite i loro utenti, centinaia di milioni di Meme ogni giorno. Basta scorrere la propria bacheca di Facebook per trovarne decine; chiaramente in base anche ai vostri followers, dal numero e dall’età ma anche in quel caso potreste persino essere stati voi ad averne condiviso qualcuno. Senza sforzarsi troppo, anche la televisione, la pubblicità in video e quella stampata ormai utilizzano spesso il linguaggio dei Meme (comprese alcune immagini iconiche) per migliorare l’efficacia dei loro messaggi.

Tra i più famosi quelli che vedono protagonista John Travolta, meglio noto come “confused Travolta”.

john-travolta-sulla-luna

 

 

 

 

 

Oppure le più belle frasi di Osho.

osho-1

 

Oppure Trump…

14947567_10208035802755189_7861397909365514104_n-770x770

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito qualche link dove trovare alcuni esempi di successo:

le più belle frasi di Osho

facciabuco- idolo Osho

John Travolta confused

A scuola la prof di italiano ci diceva “il tema non deve superare le due colonne e mezzo”….ora il concetto va espresso in due righe e così fai bingo!!!

 

 

Condividi FacebooktwitterFacebooktwitter
Edvige Di Pietro

Informazioni su Edvige Di Pietro

L’anima libera è rara, ma quando la vedi la riconosci, soprattutto perchè provi un senso di benessere quando le sei vicina Adoro quelli che si sentono fuori posto, con loro mi sento sempre nel posto giusto Se la folla va in una direzione, tu vai dall’altra.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *