Il Pike Place Market è il mercato del pesce a ciel..." /> JUST BE IT! Il segreto del Pike Place Market – INNOVA©TION WAY

Scopri

Pubblicato il 8 febbraio 2017 | by Mina

0

JUST BE IT! Il segreto del Pike Place Market

Il Pike Place Market è il mercato del pesce a cielo aperto di Seattle, tra Pike Street e Pike Place. E’ oggi il mercato del pesce più famoso d’America. Il 1986 (dopo anni di crisi) è stato l’anno delle decisioni e della svolta: il proprietario del mercato del pesce e i suoi dipendenti hanno deciso di diventare FAMOSI, cambiando il loro modo di fare business con l’introduzione di pesci volanti, giochi e spettacoli con e per i clienti. Sono bastati 4 anni per far diventare il mercato il più visto in televisione, una popolare meta turistica di Seattle, attirando fino a 10.000 visitatori al giorno!

Ma qual è il segreto del loro successo? Ve lo riportiamo qui di seguito in poche righe e rimandiamo sul loro sito per la versione integrale (clicca qui).

 

Come siamo diventati famosi a livello mondiale?  Il primo step per noi del Pike Place Fish fu di decidere chi volevamo essere. In uno dei nostri meeting mattutini al Pike Place Fish ci concentrammo sulla domanda “Chi vogliamo essere?” Volevamo creare un nuovo futuro per noi stessi. Uno dei ragazzi più giovani disse “Hey! Let’s be World Famous!” In un primo momento pensai “World Famous… che cosa stupida da dire!” Ma più ne parlavamo, più sentivamo crescere l’eccitazione. Così lo abbiamo fatto nostro. Abbiamo aggiunto “World Famous” al nostro logo e lo abbiamo stampato sulle buste della spesa.

Cosa vuol dire essere “World Famous”? La seconda domanda che ci siamo posti è stata “Cosa vuol dire essere world famous?” e abbiamo creato una nostra definizione. Per noi vuol dire fornire un servizio eccezionale alle persone. Vuol dire veramente essere presenti con le persone e trattarle come esseri umani, stare con loro nel momento presente, con ogni persona. Siamo convinti di poter rendere la loro giornata diversa. Essere “World Famous” per noi è un modo di essere e di prendersi cura delle persone cercando il modo giusto di fare la differenza nella loro vita.

Come siamo diventati world famous? All’inizio ci siamo chiesti  “Come faremo a diventare famosi nel mondo? Non abbiamo i soldi per fare pubblicità!”. Jim, il nostro coach, ci ha detto che quando si sta generando una visione potente, il futuro è come se si organizzasse per agevolarci. Dobbiamo crederci. C’è una grande differenza tra credere in qualcosa e essere quella cosa. Muhammad Ali non ha detto ‘Io credo di essere il più grande.’ Ha detto: ‘Io sono il più grande.’ E’ la differenza tra credere nell’idea di essere grandi contro assumersi  l’impegno di essere grandi in questo momento. Jim ci ha detto ‘Il vostro impegno a essere famosi nel mondo, naturalmente, vi dirà cosa fare.’ E’ quindi fondamentale che ogni persona dichiari singolarmente il proprio impegno. Jim aveva ragione. Una volta che abbiamo dichiarato il nostro impegno, le cose davvero cominciavano ad accadere.

JUST BE IT! La gente vuole copiare il nostro modello e noi continuiamo a dire “Il tuo successo non è nel fare quello che facciamo noi ma sta nello scoprire la tua strada. Non devi fare tutto, ma solo quello che ti ispira per essere quello che vuoi diventare. Una volta individuato chi vuoi essere allora agisci, parla, pensa, come se lo fossi già. Il segreto del nostro segreto sta nel nostro impegno ad essere quello che diciamo di essere.

Condividi FacebooktwitterFacebooktwitter


L'Autore

Mina

Allenatrice di obiettivi. E' convinta che la vita sia una questione di scelte e che la creatività ci salverà.



Back to Top ↑
  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On InstagramCheck Our Feed