Guanti che Traducono in Audio la Lingua dei Segni

Due studenti dell’Università di Washington hanno inventato dei guanti che traducono istantaneamente in audio o testo il linguaggio dei segni. Sono Navid Azodi e Thomas Pryor, del secondo anno, che studiano economia aziendale-aerospaziale e ingegneria astronautica rispettivamente, e per questo dispositivo hanno vinto il Lemelson-MIT Student Prize di 10mila dollari.

Come funzionano

I guanti, battezzati “SignAloud” sono in grado di riconoscere i gesti delle mani che corrispondono a parole e frasi nella lingua dei segni americana. Ogni guanto contiene sensori che registrano la posizione della mano e il movimento e inviano i dati in modalità wireless via bluetooth a un computer centrale. Il computer analizza i gesti e li controlla cercando in un database che contiene i gesti della lingua dei segni. Se i dati corrispondono a un determinato segno, la parola o la frase associata vengono recitate grazie a un altoparlante. Il prototipo è stato affinato e reso anche ergonomico nel laboratorio CoMotion MakerSpace dell’Università di Washington.

Come sono arrivati a progettarli

«I dispositivi di traduzione del linguaggio dei segni esistenti non sono pratici per l’uso quotidiano. Alcuni usano il video, altri utilizzano sensori che coprono tutto il braccio o il corpo dell’utilizzatore», ha detto Pryor. «I nostri guanti sono leggeri, compatti e abbastanza ergonomici da poter essere utilizzati come accessorio di tutti i giorni, simile a un apparecchio acustico o alle lenti a contatto». «L’idea inizialmente è venuta fuori dal nostro comune interesse per le invenzioni e il problem solving – ha detto Azodi – . Ma vista la nostra convinzione sul fatto che la comunicazione sia un diritto umano fondamentale, abbiamo deciso di renderla accessibile a un pubblico più vasto».

Prospettive di sviluppo

Per i guanti di Pryor e Azodi il primo target di riferimento è la comunità di sordi e con problemi di udito e tutti coloro che sono interessati a imparare e lavorare con la lingua dei segni americana. Ma i guanti potrebbero anche essere commercializzati per l’uso in altri settori, tra cui la tecnologia medica per monitorare i pazienti con ictus durante la riabilitazione, il controllo dei gesti e una maggiore destrezza nella realtà virtuale.

“Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”. Cit.

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.