Lo sai che

Pubblicato il 28 aprile 2016 | by Gaja

0

Bike sharing….l’innovazione che si scontra con la realtà

Siamo davvero sicuri che muoversi in auto sia l’unica soluzione per spostarsi in città?
Code, lavori, smogstress…siamo sicuri che tutto ciò sia inevitabile?
Una soluzione ci sarebbe…il bike sharing.

Che cos’è il bike sharing?
E’ un sistema di noleggio biciclette automatico che rappresenta un’ottima alternativa all’auto per brevi spostamenti.
Nelle città che contribuiscono a questa iniziativa sono presenti diverse postazioni dalle quali è possibile ritirare la bicicletta. La riconsegna può avvenire in una postazione diversa da quella in  cui è stata presa.
Il bike sharing è una soluzione salutare, economica ed ecologica. In particolare sono rimasta colpita da una particolare tipologia di bicicletta che accumula e ricicla l’energia prodotta dalla pedalata degli utenti del servizio.

Come si scontra tutto questo con la realtà?
Come può un’idea così geniale non essere intrapresa da tutte le città del mondo. Ogni cittadino trarrebbe giovamento fisico, mentale ed economico se avesse accesso ad un servizio del genere. Beh, che dire sono davvero entusiasta!
Vivendo a Roma, ho pensato come sia possibile che nella mia città non esista un sistema del genere in grado di risolvere molti disagi del cittadino romano….poi ho scoperto con stupore che in realtà esiste…..dal 2010….con questi risultati…

.
Vedendo questo ho capito che la vera innovazione deve essere per prima la nostra innovazione personale ed interiore, ritrovare il senso civico, iniziare ad avere rispetto di sé e degli altri ed imparare a volersi del bene.

 

 

 

 

Condividi FacebooktwitterFacebooktwitter

Tags: , , , , , , ,


L'Autore

Gaja

Anima canterina travestita da programmatrice informatica. Mi metto sempre in discussione e questo mi porta a voler superare i miei limiti, e le mie paure..non sempre ci riesco..anzi raramente...ma mi piace pensare di avere avuto il coraggio di provarci!



Back to Top ↑
  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On InstagramCheck Our Feed