Scopri

Pubblicato il 14 aprile 2016 | by Mina

0

L’INNOVAZIONE NECESSARIA: il successo di NETFLIX

E’ il 1997 e Reed Hastings, co-fondatore e CEO di NETFLIX, sta percorrendo la strada che dall’ufficio lo porterà in palestra. Lungo il tragitto, che percorre con estrema familiarità, un pensiero continua a martellarlo: la multa di 40 dollari per aver riconsegnato il film “Apollo 13” con sei settimane di ritardo. PERCHE’? Si chiese “Perché i videonoleggi non possono essere fondati su un abbonamento come le palestre?”. Domanda spontanea, soluzione geniale!

E’ stata questa la prima di una serie di “intuizioni innovative” ad aver portato NETFLIX a crescere e conquistare, oggi, il mercato mondiale.

Dare ai consumatori ciò che dicono di volere non è mai abbastanza. Occorre andare oltre. E’ quello che ha fatto la NETFLIX, il servizio video on demand lanciato in Italia lo scorso autunno e che si sta imponendo sul mercato con una nuova offerta di home entertainment: 75 milioni di abbonati di cui 5,59 acquisiti solamente nell’ultimo trimestre 2015.
Ma come ha fatto NETFLIX a crescere così velocemente? in cosa  Netflix è diversa dagli altri? Quali sono i motivi del suo successo? Ed infine, cosa possiamo imparare dalla sua esperienza?
L’intuizione non basta per generare un cambiamento. Sicuramente NETFLIX è stata in grado prima di ogni altra azienda ad anticipare i bisogni dei suoi clienti, ha dato ai consumatori ciò che ancora non sapevano di volere modificando le loro abitudini nella fruizione dei contenuti video. Ha investito nelle tecnologie digitali prima di ogni altra azienda concorrente, sfruttando le economie di scala. E’ stata attenta ai movimenti nel mercato e ha creato solide partnership.
Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto “un cavallo più veloce”.
Henry Ford, produttore di automobile
APPROFONDIMENTI:
Leggi il caso NETFLIX qui clicca qui
Leggi la storia di NETFLIX attraverso il Business Model Canvas qui clicca qui
Condividi FacebooktwitterFacebooktwitter

Tags: , , , , , , ,


L'Autore

Mina

Allenatrice di obiettivi. E' convinta che la vita sia una questione di scelte e che la creatività ci salverà.



Back to Top ↑
  • Visit Us On FacebookVisit Us On TwitterVisit Us On InstagramCheck Our Feed