Innovation Day One: what a day!

Era il 14 dicembre 2015 quando l’avventura cominciò.  

Una giornata, un’intera Direzione (l’informatica) impegnata a organizzare un evento per i propri colleghi di Renault Italia e RCI Banque, un tema accattivante e ambizioso: l’INNOVAZIONE

Ognuno aveva un ruolo, autoritagliato sulla base delle proprie possibilità e interessi. 

Ognuno dava il massimo e mentre lo faceva scopriva se stesso, scopriva gli altri, scopriva l’innovazione.

E così Alessio suggerì il sottotitolo “Idea di un mondo di idee“, Luigi lo perfezionò, Sara e Elisa coordinavano gli ospiti, Francesco e Michelone spostavano tavoli e fili, Emanuele e Filippo ci intervistavano, Gaja e Desirè costruivano video in stop motion, Mina coordinava l’incoordinabile (famosa la sua scaletta n.18 bis), Gabriele e Daniela facevano gli innovator scout, Erasmo “colorava” la mappa e insieme a Maurizio riproducevano Yoda con i post-it utilizzando un codice binario, … fu la prima volta che attraverso i Gormiti scoprimmo la realtà aumentata e come costruire una webradio e i suoi speaker.

Ancora ci chiediamo che fine abbia fatto l’arancia regalata da Luigi a Dario Zigiotto, il presentatore della prima edizione dell’ID e come sia stato possibile fare 8 ore di eventi e di diretta web per consentire a tutti di partecipare all’evento.

Sono passati appena 6 anni e rileggere le parole di Filippo Vannicelli (la nostra anima comunicatrice e un po’ filosofica che in maniera instancabile e creativa costruì il nostro primo sito internet) ci riempie di gioia per un lavoro che ha ormai radici solide e rami saldi: 

Un Un giorno di festa in una giornata di lavoro. Un giorno di smart citiesweb radiorealtà virtuale, realtà aumentatafrutta urbanamusica intensa, artemeditazione. Di liceali, professori, economisti, ingegneri e imprenditori.
L’innovazione è stata cuore pulsante o semplice rumore di sottofondo. Al centro e dimenticata. In primo piano agivano sempre uomini e idee, persone unite e riunite da esigenze espressive ed esistenziali in comune. Ognuno con una storia da raccontare, ognuno con un pensiero fuori dagli schemi. Per un giorno.
Parlare di quello che abbiamo fatto senza inciampare nelle insidie della retorica non sarebbe possibile.
Daremo quindi più spazio alle foto dell’evento, lasciando a queste la facoltà di trasmettervi ciò che è diventato per noi il raccolto ricchissimo di una pianta nata in un terreno tutto d’un tratto fertile, da un seme che conteneva germogli di ingegnosità e forti radici di passione. Non lo sapevamo ancora, quando lo abbiamo piantato. Saggia incoscienza o consapevole follia?
Già, l’albero. Il nostro simbolo, il nostro logo. E’ giovane ma ha già rami saldi. E’ nato da poco ma c’era da tanto. Frutterà ancora.
Stay tuned!

Foto ricordo

Ma cosa è successo durante la giornata? E’ riassunto tutto in questa fittissima mappa di Eventi e Innovatori. 

Le interviste dalla Web Radio

Grazie alla disponibilità dei nostri ospiti Emanuele Vignati e Filippo Vannicelli si sono cimentati con estrema professionalità in una serie di interviste. Per l’occasione avevano creato l’Innovation Radio coinvolgendo nella redazione colleghi, amici e parenti. Un esperimento ben riuscito di Innovazione sociale! Era il 2015, ma i contenuti di queste interviste sono di estrema attualità. 

Ecologia è Innovazione – Intervista a Francesco Girardi
Innovare in Azienda – Intervista a Giordano Ferrari
Non ogni innovazione è un miglioramento – Intervista a Maurizio Pallante

Autore /

Cosa stai cercando?

If you are planning to visit Dubai and are looking for a beautiful dubai escorts girl, you have come to the right place.